RONZANDO PER LE COLLINE – AI PIEDI DELLA MORENA IN ATTESA DEL RISVEGLIO DELLE API
Tra Dorzano, Roppolo, Salussola e Viverone (BI)
L’area di Slowland (19 Comuni associati all’interno dell’Anfiteatro Morenico meridionale) è ricca di apicoltori che con il loro difficile lavoro contribuiscono a mantenere viva la sostenibilità ambientale. Le api sono preziose, non solo per i loro prodotti, ma anche per il servizio di impollinazione e costituiscono un esempio di laboriosità e dedizione anche per la società umana.
Durante il cammino avremo modo di incontrare un apicoltore della zona, di ascoltare informazioni e curiosità sulle api e sui loro prodotti, nonché di degustare il miele associato ad altre specialità gastronomiche.
Da sapere poi che il Sito Natura 2000 del “Lago di Bertignano e stagni di Roppolo” è uno dei 13 siti della rete europea di aree protette interessate dal progetto LIFE INSUBRICUS.
Il progetto intende affrontare le problematiche di conservazione dell’anfibio più minacciato e vulnerabile a livello nazionale, il Pelobate Fosco Insubrico. Per saperne di più visitate il sito www.lifeinsubricus.eu/
La partenza è fissata presso il Polivalente di Dorzano, a poca distanza dalla provinciale per Biella. Ci inoltreremo nei boschi per raggiungere il Lago Bosi e quindi il Borgo di Salomone, nel Comune di Roppolo (BI), ove è stato restaurato l’antico forno comunale che verrà attivato per l’occasione. Ripartiremo per un percorso ad anello che ci porterà a S. Vitale, al Belvedere Pozzo, quindi al Lago di Bertignano, al Monte Orsetto e al Roc d’la Regina, rientrando quindi a Salomone, dove ci attende il pranzo al sacco e una degustazione di prodotti del forno, con possibilità di acquisto di formaggi, miele, pane speciale e vino.
I fornitori dei prodotti esposti che sarà possibile acquistare sono:
- Apicoltura Biologica Cascina Salomone – Roppolo
- L’Alvà Forno Diffuso – Azeglio
- Azienda Agricola F.lli Zoppo – Azeglio
- Azienda Agricola Pozzo – Viverone
Ascolteremo quindi storie di api, apicoltori e di altre curiosità relative al territorio. Osserveremo gli animali della Cascina Nuova.
Faremo ritorno al polivalente di Dorzano dove sarà offerta una merenda a base di specialità dolciarie a cura dell’Amministrazione Comunale di Dorzano.


