Descrizione: Le Passeggiate del Buon Cammino sono giunte alle 7° edizione!
Sono camminate nella natura alla scoperta del territorio, delle sue aree naturalistiche e ricche di storia e leggende, all’insegna del movimento per il benessere e la salute, ma anche del mangiar bene e sano.
Quest’anno la camminata sarà da ROPPOLO (BI) a MAGNANO (BI).
Approfitteremo del momento magico di inizio primavera per andare a spasso dapprima tra le colline prative, inoltrandoci poi nei boschi fino a Zimone, dove ha sede l’Ecomuseo dei Carradori. Il primo tratto del percorso è quello del “
Buon Cammino 1“, continueremo poi tra la prima e seconda tappa del
Cammino di Oropa. Lasceremo lo sguardo perdersi sui bric dell’Anfiteatro e raggiungeremo il Monastero di Bose per concludere davanti all’antica chiesa romanica di San Secondo a Magnano.
Il ritorno avverrà in parte su percorsi alternativi che ci porteranno a costeggiare il Lago di Bertignano, le zone umide contigue e la Chiesetta di San Vitale.
Lungo il percorso affioreranno le storie e le leggende dei luoghi, approfittando delle testimonianze di antiche e misteriose presenze barbariche, castellieri nascosti tra i boschi, resti di antiche chiuse, altari sciamanici e tombe regali. Ma non chiedeteci altre occasioni, se volete le leggende, queste sono le vostre occasioni!