Il Progetto “EVIDENCE OF EUROPE” ha visto il coinvolgimento del Comune di Torrazzo (Capofila), di altri 9 Comuni biellesi (Comune di Magnano, Comune di Muzzano, Comune di Zubiena, Comune di Roppolo, Comune di Cavaglià, Comune di Dorzano, Comune di Cerrione, Comune di Viverone, Comune di Salussola) e la Associazione A.N.P.C.I.
Il progetto ha l’obiettivo di colmare la distanza tra la politica Europea, le istituzioni e gli enti locali di piccola dimensione, individuando amministratori giovani o di nuova nomina che abbiano passione civile e un forte credo nei valori fondanti l’Unione europea, fornendo loro strumenti affinché possano svolgere al meglio il loro compito istituzionale in particolare nel campo della europrogettazione e dello sviluppo strategico e sostenibile, per future progettualità.
Il percorso di apprendimento proposto è stato realizzato in 10 lezioni/incontri, alcuni dei quali in modalità in presenza. Si è sviluppato durante il periodo febbraio-maggio 2021 secondo un calendario di appuntamenti formativi predisposti ad inizio progetto dalla agenzia di europrogettazione eConsulenza, la Ass. Slowland Piemonte ed i Comuni coinvolti.