Dalle meravigliose colline moreniche ha origine un vino bianco, producibile esclusivamente in Canavese: l’Erbaluce di Caluso DOCG.
Il nome Erbaluce ci racconta dell’uva da cui il vino nasce, i cui acini, a contatto con la luce del sole, acquistano un colore ambrato e intenso. Il vitigno è profondamente legato alla tipologia di terreno in cui nasce, che gli conferisce la giusta acidità e ne caratterizza il frutto. È proprio grazie alle caratteristiche dell’uva Erbaluce infatti, che si possono produrre ben tre tipologie di vino: fermo, spumante e passito. Nella scoperta del nostro territorio non potrete tralasciare la degustazione di un vino così caratteristico, dal sapore fresco e fruttato.
Se invece i vostri sensi sono alla ricerca di un vino dal colore rosso, secco e armonioso al palato e dall’odore intenso, il Canavese Rosso DOC è ciò che fa per voi. Un vino composto da diverse uve rosse in percentuali variabili (tra cui: Nebbiolo, Barbera, Bonarda, Freisa, Neretto…). Anche in questo caso un vino profondamente legato al nostro territorio e dalle caratteristiche inconfondibili.
Consorzio Tutela e Valorizzazione Vini DOCG Caluso – Doc Carema e Canavese