SLOWLANDPIEMONTE

ESSEM – Encouraging and Strenghtening Solidarity in European Municipalities

Encouraging and Strenghtening Solidarity in European Municipalities: un progetto europeo che abbatte i confini e allarga gli orizzonti.

Domenica 29 settembre 2019, a Santhià, presso il Salone parrocchiale, alle ore 12:00, si è tenuta la Cerimonia di Firma del Patto di fratellanza tra tutti i Comuni, italiani ed esteri, aderenti al progetto “Encouraging and Strengthening Solidarity in European Municipalities – E.S.S.E.M.”, approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Europe for Citizens 2014-2020” dell’Unione Europea, dal titolo Encouraging and Strengthening Solidarity in European Municipalities E.S.S.E.M. PROJECT. Ha così preso vita una rete di comunità che consta di ben 13 municipalità tra Italia, Lettonia, Albania, Francia e Estonia.

In particolare la Manifestazione europea è stata promossa da sei comuni piemontesi: Santhià (capofila), Cerrione, Roppolo, Cavaglià, Alice Castello e Moncrivello, ed il progetto è stato voluto e coordinato dall’Associazione Slowland Piemonte (di cui i sei comuni fanno parte). Le delegazioni straniere ospitate provenivano da Mat e Klos (Albania), Amata e Pargauja (Lettonia), Valga (Estonia), Montbazin e Villerest (Francia).
Dal 26 al 30 settembre 2019 si è svolto il Meeting tra le città partecipanti: cinque giorni di scambi di esperienze e di conoscenze tra diversi paesi in ambito UE.

I temi trattati sono stati quelli della solidarietà da tutti i punti di vista: in ambito scolastico, in ambito lavorativo e nei contesti di integrazione.

Gli ospiti sono stati accompagnati a conoscere l’impegno in ambito sociale nei comuni di Slowland Piemonte, ma anche le realtà paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

I momenti salienti dell’ampio programma della manifestazione E.S.S.E.M. sono stati: la Cerimonia di Benvenuto del 26 settembre 2019 a Santhià; la mattinata della Solidarietà con le scuole tenutasi il 27 settembre presso la Palestra Municipale di Alice Castello alla presenza di insegnanti e alunni delle scuole del territorio; la visita al castello e la passeggiata pomeridiana a Roppolo tra le colline e Zone Speciali di Conservazione in Direttiva HABITAT del 27 settembre attraverso gli itinerari del Buon Cammino (nati anche grazie ai fondi Sociali Europei contro la disoccupazione); il convegno “E.S.S.E.M – La Solidarietà senza confini” del 28 settembre al Salone Polivalente di Cerrione con presentazione di casi e best practices sulla Solidarity; la Serata Interculturale del 28 settembre con musiche e banchetto multietnico dai sapori internazionali al Centro Polivalente di Cavaglià; la Serata musicale a Santhià di domenica 29 settembre al bocciodromo con la cena di Fratellanza; la mattinata del 30 settembre dedicata a “Gli Itinerari del Buon Cammino” (che attraverso la solidarietà hanno messo in connessione in nostri comuni) organizzata a Moncrivello e seguita dal meeting al Castello locale aperto appositamente ai delegati per un farewell party finale.

Visita il sito del progetto europeo

Progetto realizzato con la collaborazione dell’Agenzia eConsulenza di Torino.


Informazioni e prenotazioni

    Nome e Cognome*

    Telefono*

    Email*

    Numero persone*

    Data arrivo

    Data partenza

    Se siete più di una persona indicate nelle note il tipo di sistemazione che preferite (Camere singole, letti matrimoniali o separati ecc.)

    Altre richieste